Aprire attività di baby parking ludoteca

Salve, vorrei aprire un’attività di ludoteca, bay parking, sala feste, vorrei sapere se oltre l’apertura della partita iva è necessaria l’iscrizione all inps
se si può applicare il regime dei minimi
grazie
Nel caso suo oltre alla apertura partita IVA per legge lei deve aprire ditta individuale e posizione cassa artigiani pagando 3818,16 € all’anno sin da subito.
Per entrambe le attività in Sicilia e in particolare nel comune di Catania (ho controllato) non sono previsti requisti o abilitazioni se non per curriculum di presentazione ai clienti (per esempio laurea in scienze della formazione primaria) ma non necessari per l’ottenimento della licenza di esercizio.Tuttavia se ha i requisiti per aderire al regime forfetario e non ha mai svolto prima attività relativa a ludoteche o babyparking anche in forma di lavoro subordinato può aderire al regime forfetario pagando il 5 % di imposta sostitutiva (sostitutiva di irpef iva e irap) su una quota dei ricavi incassati: la quota su cui si applica il 5 % dipende dall’attività svolta indicata in fattura : nel caso di ludoteca il 67 % nel caso di baby parking il 78 %. In ogni caso come è intuibile si paga meno del 5 % sul totale dei ricavi incassati. Poi si pagano contributi Inps cassa artigiani per il 65 % dei 3818,16 e cioè 2481,80 € all’anno a condizione però che si segnali l’opzione per il regime forfetario all’Inps stessa. Inoltre trattandosi di attività artigiana si deve pagare premio Inail ogni anno. Non è possibile più aderire al regime dei superminimi.