Crea sito

sono un dipendente pubblico posso aprire un b&b? domanda di un utente

sono un dipendente pubblico posso aprire un attività di bed&breakfast?

aprire un bed&breakfast

domanda

 

Buongiorno, sono un dipendente pubblico, posso aprire un B&B? Grazie
Possibilmente potete inviarmi anche una email?
Risposta

L’attività di bed and breakfast a differenza di quella di affittacamere può essere saltuaria e cioè non abituale; quindi non necessita di apertura di ditta individuale tuttavia occorre inviare la segnalazione di inizio attività (detta anche SCIA) al comune di riferimento e emissione di note di prestazioni occasionali quando la struttura viene utilizzata da clienti. In generale un attività commerciale (che ha carattere abituale) è incompatibile con una posizione di dipendente pubblico a tempo pieno (nel caso di part time si viene sanzionati di meno). In conclusioni è possibile continuare a svolgere l’attività di bed and breakfast senza entrare in conflitto con l’impiego pubblico solo se tale attività ha carattere di non abitualità. in pratica se si ha intenzione di aprire una ditta individuale ciò è incompatibile con il pubblico impiego.

 

Domanda

Grazie della sua cortese risposta molto esaustiva, però vorrei chiederle, sempre per l’attività di B&B ed essendo dipendente pubblico full time, se affittassi casa diversa dall’abitazione, potrei lo stesso fare questo tipo di attività? Grazie
Risposta
Il punto è la titolarità dell’attività. Se lei lo fa saltuariamente o, come si suol dire, occasionalmente lo può fare nella sua abitazione o in un’altro locale fittato. Anzi in altro locale si può determinare una presunzione di continuità a causa della continuità delle spese ma questo è un elemento che eventualmente in caso di verifica può essere sollevato e lo si può eccepire tranquillamente; la continuità dei costi non determina necessariamente la continuità dell’attività : potrebbe usare il locale fittato per uso anche privato e poi, quando capita, per attività di bed & breakfast . In caso di attività imprenditoriale sia in immobile adibito ad abitazione sia in locale fittato c’è incompatibilità con la sua posizione di dipendente pubblico full time.