Istallazione condizionatori – agevolazioni fiscali? Domanda

Salve, avevo una domanda da porvi: Ho un immobile , dove devo istallare 4 condizionatori e un allarme, volevo usufruire delle agevolazioni fiscali del 50%. Per usufruire di tale agevolazione devo presentare una CILA al Comune per ristrutturazione (che realmente non è). Il mio dubbio :

 

consulenza fiscale gratuita

 

Domanda

Salve, avevo una domanda da porvi:
Ho un immobile , dove devo istallare 4 condizionatori e un allarme, volevo usufruire delle agevolazioni fiscali del 50%.
Per usufruire di tale agevolazione devo presentare una CILA al Comune per ristrutturazione (che realmente non è).
Il mio dubbio :
Per quanto riguarda l’istallazione dei climatizzatori farò fare il lavoro di istallazione a un professionista che mi possa fare Fattura e certificazione, è previsto che lo possa istallare io? in quanto è un kit di facile istallazione e inserire nell’agevolazione solo il costo del Kit.
Risposta
Per condizionatori esistono due tipi di agevolazioni : detrazioni per 65 % importo pagato in 10 rate in 10 anni in caso di sostituzione di condizionatori ad alto risparmio energetico (con comunicazione all’ENEA); oppure detrazione del 50 % in 10 rate in 10 anni con ristrutturazione e presentazione comunicazione inizio lavori non necessariamente asseverata (in riferimento a bonus arredi).
Se lei è in grado di istallare i condizionatori può istallarli lei e poi portare in detrazione solo il kit questo in entrambi i casi delle detrazioni al 50 % o al 65 %.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.